Corso serale - Istruzione per adulti

"L’apprendimento degli adulti è un elemento essenziale del ciclo dell'apprendimento permanente che copre l'intera gamma di attività di apprendimento formale, non formale e informale, sia generale che professionale, intraprese da adulti dopo aver lasciato il ciclo dell'istruzione e della formazione iniziali”
(Risoluzione del Consiglio Europeo 2011/c 372/01 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea del 20 dicembre 2011)

Il percorso proposto consente il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole o ha bisogno di migliorare la propria condizione sociale e professionale.

Lo studente, al termine del percorso, consegue il Diploma di Istruzione Professionale in Manutenzione e Assistenza Tecnica. Il diplomato in "Manutenzione e Assistenza Tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, con particolare riferimento ai mezzi di trasporto terrestri. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ai settori produttivi generali (meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Presso l’Istituto è attivo un servizio di accoglienza e accreditamento degli studenti interessati al percorso serale. Su appuntamento è possibile fissare un colloquio per esaminare la situazione scolastica e professionale di chi è interessato all'iscrizione. Sulla base del curriculum scolastico, del percorso lavorativo e della documentazione fornita verrà formulata un'ipotesi di inserimento in un determinato livello con i crediti riconosciuti.

Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 22.50, sabato libero.

Quadro orario
approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto nelle sedute del 16.12.2021

Circolare MIUR iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti A.S. 2021-2022

Istruzione degli adulti - linee guida