Formazione Professionale IeFP

I percorsi di Formazione Professionale (IeFP) hanno una durata triennale, nel primo biennio, si raggiungono gli obiettivi fondamentali previsti al compimenti dell’obbligo di istruzione e al terzo anno si consegue la qualifica professionale regionale. L’orario settimanale è di 32 ore di lezione con un potenziamento delle attività svolte nei Laboratori Tecnologici di Esercitazioni pratiche.

Gli studenti che hanno terminato il triennio IeFP e conseguito la qualifica professionale possono frequentare, per incrementare le loro competenze in un sistema duale e acquisire una qualifica di livello più elevato, il quarto anno della formazione professionale.
Il percorso del quarto anno si struttura con  una forte integrazione scuola e impresa, messa in campo già a partire dalla fase di progettazione. Delle 1.000 ore di frequenza previste il 40-50% sono di stage in azienda. Al termine del quarto anno, gli studenti che superano le verifiche finali conseguono una qualifica di IV livello EQF con valore di diploma professionale. Con il diploma professionale di quarto anno sarà consentito l'accesso ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Gli indirizzi di studio attivi presso il nostro Istituto sono:

• IeFP Operatore meccatronico dell'autoriparazione (qualifica regionale triennale)
  • IeFP Operatore meccanico (qualifica regionale triennale)
  • IeFP Tecnico autronico dell'automobile (IV anno Formazione Professionale IeFP)
  • IeFP Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti (IV anno Formazione Professionale IeFP)

Il percorso triennale IeFP
Collegamento alla sezione "Formazione e lavoro" della Regione Emilia Romagna