Operatore meccanico IeFP

L'Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.

Quadro orario
approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, rispettivamente nelle sedute del 12.12.2022 e del 20.12.2022

Competenze di base

Competenze di indirizzo

Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti
IV anno Formazione Professionale IeFP

Profilo in uscita
Il Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti è in grado di assicurare il buon andamento del flusso produttivo attraverso la realizzazione, in sicurezza, di interventi di gestione e manutenzione di macchine e impianti meccanici tradizionali, a CN e digitali in coerenza con le procedure e gli standard aziendali.

Caratteristiche del IV anno
Il percorso del quarto anno si struttura con una forte integrazione scuola e impresa, messa in campo già a partire dalla fase di progettazione. Delle 1.032 ore di frequenza previste il 40-50% sono di stage in azienda.

Al termine del quarto anno, gli studenti che superano le verifiche finali conseguono una qualifica di IV livello EQF con valore di Diploma Professionale.

Con il diploma professionale di quarto anno sarà consentito:

• l'accesso ai percorsi di IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore,
  • l'accesso al quinto anno integrativo dell’Istruzione Statale che permette di sostenere l’Esame di Stato per conseguire il Diploma di Istruzione Quinquennale e iscriversi all’Università.

Unità di competenze tecniche di indirizzo
Per la certificazione delle competenze e il rilascio del titolo di studio sono sviluppati i seguenti moduli didattici dell’area di indirizzo :

• Impianti e macchinari condotti in sicurezza.
  • Impianti e macchinari ripristinati in sicurezza.
  • Manutenzione programmata eseguita in sicurezza.
  • Documenti di prodotto/processo elaborati secondo le procedure previste.

Quadro orario IV anno

Competenze di base