Operatore meccatronico dell'autoriparazione IeFp
L'Operatore meccatronico dell'autoriparazione è in grado di individuare i guasti degli organi meccanici ed elettrico/elettronico di un autoveicolo, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del mezzo.
Quadro orario
approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, rispettivamente nelle sedute del 12.12.2022 e del 20.12.2022
Tecnico autronico dell'automobile
IV anno Formazione Professionale IeFP
Profilo in uscita
Il Tecnico autronico dell’automobile è in grado di effettuare interventi di installazione, manutenzione, riparazione e messa a punto delle parti elettroniche dei veicoli a motore, incluse le riparazioni meccaniche e gli interventi sul sistema elettrico.
Caratteristiche del IV anno
Il percorso del quarto anno si struttura con una forte integrazione scuola e impresa, messa in campo già a partire dalla fase di progettazione. Delle 1.032 ore di frequenza previste il 40-50% sono di stage in azienda.
Al termine del quarto anno, gli studenti che superano le verifiche finali conseguono una qualifica di IV livello EQF con valore di Diploma Professionale.
Con il diploma professionale di quarto anno sarà consentito :
- l'accesso ai percorsi di IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore,
- l'accesso al quinto anno integrativo dell’Istruzione Statale che permette di sostenere l’Esame di Stato per conseguire il Diploma di Istruzione Quinquennale e iscriversi all’Università.
Unità di competenze tecniche di indirizzo
Per la certificazione delle competenze e il rilascio del titolo di studio sono sviluppati i seguenti moduli didattici dell’area di indirizzo :
- Assistenza clienti.
- Valutazione tecnico/strumentale apparati meccanici ed elettro/elettronici del veicolo a motore.
- Congegnamento apparati meccanici ed elettrici/elettronici del veicolo a motore.
- Configurazione requisiti tecnici apparati meccanici e elettro/elettronici del veicolo a motore.
Quadro orario IV anno
approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, rispettivamente nelle sedute del 12.12.2022 e del 20.12.2022