Laboratorio Territoriale Occupabilità

È stato approvato definitivamente dal MIUR il progetto per la realizzazione -su scala nazionale- di uno dei 58 Laboratori Territoriali per l’occupabilità

Il progetto di polivalente di R.S.P.eP. (Ricerca, Sviluppo, Prototipazione e Produzione del veicolo a basso-zero impatto ambientale) che vede l’IIS A. Ferrari coma scuola capofila di una rete di istituti di istruzione secondaria e di tre IC del Distretto, delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria, si propone di offrire a tutti i giovani del territorio, sia quelli inseriti nei percorsi formali di istruzione e di formazione, sia quelli a rischio di esclusione sociale e lavorativa -NEET-, che vogliono formarsi nel settore meccanico-automobilistico, strategico del made in Italy, l’opportunità di crescita professionale per l’occupabilità.

Inoltre tale laboratorio favorisce l’orientamento e la rimotivazione per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, a rischio di drop out, attraverso una valorizzazione delle loro competenze pratiche e si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Utilizzerà le più moderne e innovative tecniche di apprendimento. Si affiancherà ai Laboratori convenzionali già presenti nell’Istituto, al fine di stimolare una cultura dell’innovazione diffusa, di favorire lo sviluppo di competenze nel settore e l’auto-imprenditorialità, per affrontare con successo la vita ed il lavoro.

Rassegna stampa

Buona Scuola, finanziati 58 Laboratori Territoriali On line la graduatoria finale
Giannini: “Saranno modello per il Paese sul rapporto tra educazione e occupazione”
MIUR  articolo del 01.07.2016

Dal Ministero 750mila euro per l’IIS Ferrari
Caffè Distretto, webmagazine del comprensorio ceramico - articolo del 11.08.2015

Premio all’istituto Ferrari. Dal governo 750mila euro
Riconoscimento del ministero per l’Istruzione ai progetti della scuola.
Soddisfazione del sindaco Morini e della dirigente Bazzani: "Frutto della ricerca"
Gazzetta di Modena - articolo del 12.08.2016

Laboratori Territoriali per l’Occupabilità