Programmi Operativi Complementari (POC)

I Programmi Operativi Complementari (POC) rappresentano una soluzione efficace della politica di coesione italiana. Funzionano affiancando i programmi europei tradizionali (PON e POR) ma utilizzano esclusivamente risorse nazionali, permettendo così di completare progetti rimasti in sospeso e avviarne di nuovi nelle regioni meno sviluppate.

Il sistema di finanziamento è caratterizzato da un approccio strategico: quando l'Italia cofinanzia i programmi europei nelle regioni meno sviluppate, applica tassi ridotti (inferiori al 50% per i regionali e al 45% per i nazionali). Il risparmio generato non va perduto, ma confluisce nel Fondo di Rotazione nazionale e viene reinvestito proprio attraverso i POC. In questo modo, si trasforma un'opportunità di risparmio in ulteriori investimenti mirati per lo sviluppo territoriale.

La programmazione prevede 18 POC in totale: 12 gestiti da amministrazioni centrali come il Ministero dell'Istruzione, e 6 affidati direttamente alle regioni. Questo sistema garantisce maggiore flessibilità ed efficienza nell'utilizzo delle risorse per la coesione.

Approfondimenti

Programmi Operativi Complementari
(apre il collegamento in una nuova finestra)