Presentazione  Innovation Garage of Garages, dicembre 2020

Nei giorni 14 e 15 dicembre 2020 si è svolto il “Kick-Off Meeting” del progetto europeo Innovation Garage of Garages.

Partenariato di altissimo livello, coordinato da Cisita Parma, il team di sperimentazione comprende istituzioni I-VET a specifica vocazione automotive di livello operativo (EQF3) e regolativo (EQF4) come l'Istituto di Istruzione Superiore A. Ferrari di Maranello (MO) e l’Istituto Tecnico per la Meccanica, Meccatronica, Elettronica e Automotive Stichting ROC MIDDEN Nederland di Utrecht (NL), il Liceo dell’Automobile di Vilnius (Lituania) e il Goteborgs Tekniska College (Svezia), specializzato in Meccanica, Meccatronica e Automotive.

A rappresentare il livello di indirizzo superiore la Fondazione ITS Maker completa gli organismi VET partecipando con il Corso “Tecnico Superiore in Motori Endotermici, Ibridi ed Elettrici”.

Le istituzioni VET saranno affiancate nelle sperimentazioni e nella co-progettazione degli ambienti di apprendimento work-based da aziende del settore Automotive di livello mondiale della Motor Valley emiliana, Volvo divisione Trucks, il principale concessionario Audi & Volkswagen lituano Moeller Auto, e Innovam Nieuwegein (NL), società di consulenza e formazione d’eccellenza specializzata nelle nuove competenze del settore automotive e sui mezzi elettrici/ibridi, dotati di impianti di elettronica e avionica, nonché sulle procedure di intervento e soccorso stradale in sicurezza sugli e-vehicles.

Rassegna stampa

Avviato a dicembre, il nuovo progetto dedicato al settore automotive e finanziato dal programma Erasmus+ della commissione europea coinvolge, tra gli altri, l’IIS A. Ferrari di Maranello (Italia), l’Istituto Tecnico Stichting Roc Midden Nederland di Utrecht (Paesi Bassi), il Liceo dell’Automobile di Vilnius (Lituania) e il Goteborgs Tekniska College (Svezia).
(apre il collegamento in una nuova finestra)

Allegati

Learning Teaching Training Activity 11-12 May 2021

cisita.parma.it - Cisita Parma capofila del nuovo progetto internazionale Innovation Garage

bologna2000.com-ITS Maker e Istituto A Ferrari protagonisti di Innovation Garage of Garages

ilrestodelcarlino.it-La rivoluzione elettrica Parte il primo corso sui motori del futuro