La nostra Storia: i ragazzi di ieri incontrano i ragazzi di oggi

Si è svolto oggi, 24 aprile 2022, all’Auditorium di Maranello lo spettacolo “La nostra Storia: i ragazzi di ieri incontrano i ragazzi di oggi”, organizzato dall’IIS Ferrari in collaborazione col Comune di Maranello, l’ANPI di Sassuolo, lo SPI-CGIL di Sassuolo e con l’ausilio di volontari dei Vigili del Fuoco.

Alla presenza di Luigi Zironi, primo cittadino, una platea gremita di studenti, partigiani ed autorità ha commemorato insieme il 25 aprile, giorno della Liberazione, tra canti, proiezione di interviste ai partigiani combattenti, pieces teatrali. Docenti e alunni, uniti sul palco, hanno tributato un omaggio, doveroso e meritato, ai rappresentanti della Resistenza locale ed ai loro discendenti. A coronamento dell’evento, Spi-Cgil e Anpi hanno premiato le classi e gli studenti protagonisti del progetto, con attestati e borse di studio. Un premio è andato anche all’Istituto di Istruzione Superiore Ferrari, conferito direttamente al dirigente scolastico, Salvatore Conti.

La manifestazione ha registrato un grande successo ed assume una valenza particolarmente significativa in questo periodo storico, dove venti di guerra soffiano a non molta distanza dalla penisola. Rimarcare il valore della pace, della solidarietà, della libertà non è mai superfluo, tanto più nei confronti delle nuove generazioni. Il testimone della lotta partigiana per conquistare e  garantire la libertà a tutti i cittadini passa dunque  nelle mani dei giovani, con l’auspicio che l’insegnamento della Resistenza resti vivo il più a lungo possibile.

Rassegna stampa

25 aprile Maranello, “La nostra Storia, i ragazzi di ieri incontrano i ragazzi di oggi per tenere allacciata la memoria”, iniziativa auditorium Ferrari Maranello 22 aprile
articolo pubblicato da Cgil Modena

Successo per lo spettacolo “La nostra Storia” per celebrare la Liberazione