GENER-iamo un mondo nuovo

Il progetto “ Gener-iamo un mondo nuovo” prende avvio dalla considerazione preoccupante che la violenza di genere, in particolar modo contro quello femminile, è sempre più presente nel nostro Paese e nel mondo intero e le leggi ad hoc, seppur puntuali e centrate, non riescono ad arginarne efficacemente il dilagare.

Da questo dato di cronaca scaturisce una serie di azioni progettuali volte a sensibilizzare i cittadini, in particolare le giovani generazioni, in merito a tale attuale tragica problematica, al fine di creare in tutti la consapevolezza che la creazione di una società unita, solidale, pacifica, aperta, coesa ed equa non può prescindere  dalla realizzazione di una reale, concreta e proficua parità di genere.

Ancora oggi, inoltre, nel nostro Paese e nel mondo, si assiste , quotidianamente,  a discriminazioni socio-culturali delle quali sono vittime le donne, e che si articolano in molti ambiti, su molteplici aspetti e livelli. In famiglia, sul lavoro, nella società , le appartenenti al genere femminile subiscono soprusi, iniquità, limitazioni, spesso retaggio di una cultura che mette il loro genere in posizione subordinata rispetto a quello maschile e che le condanna, quindi , a una condizione di effettiva inferiorità , limitando le loro aspirazioni e la realizzazione del loro progetto di vita in ogni ambito.

Tale approccio culturale passa anche attraverso l’idea che le donne siano in qualche modo proprietà degli uomini e non siano dunque libere di autodeterminarsi e di esprimere liberamente se stesse. Il presente progetto si propone quindi di scardinare tali antiquate ed inique convinzioni, frutto di un retaggio culturale secolare, se non millenario, che è ora di spezzare.

In termini culturali ed educativi, il progetto mira ad ottenere maggiore consapevolezza collettiva della problematica affrontata , nonché a fornire alcuni strumenti per il superamento della stessa.

In termini fattivi, il progetto si concretizza in una performance teatrale e musicale, offerta alla popolazione studentesca dell’I.I.S Ferrari di Maranello (in particolare alle classi dell’ultimo triennio) e aperta a tutta la cittadinanza.

Sempre nel concreto, il progetto mira ad ottenere un’interazione-collaborazione tra i rappresentanti delle istituzioni ed il mondo della scuola, sempre in ordine alla conoscenza e gestione del problema delle discriminazioni e della violenza di genere.