Giugno 2023, Romania

Dall’11 al 17 giugno 2023 si è svolto a Galati (Romania) il quarto incontro (LTTA) del Progetto Erasmus+ KA229 - STE(A)M Lab, che ha coinvolto studenti e insegnanti provenienti da Italia, Polonia e Romania. La maggior parte delle attività si è svolta nelle aule e nei laboratori del Liceul de Transporturi Auto "Traian Vuia" di Galați.

L’incontro è iniziato con la presentazione della scuola, della città e del Paese partner ospitante, per poi proseguire con attività di "ice-breaking", guidate dallo psicologo della scuola, con lo scopo di incoraggiare i partecipanti a conoscersi e a stabilire un legame fin dal primo giorno.

Gli studenti rumeni hanno tenuto presentazioni PPT e mostrato materiali video relativi al tema "Water energy and STEM", che hanno fornito spunti per scambi di idee fra i discenti. In seguito, gli studenti, divisi in gruppi misti per favorire l’interazione in inglese, hanno esplorato il tema dell’acqua nell'arte, nella narrativa, nella fantascienza, nella scienza e nella religione, realizzando presentazioni video o PPT e adottando così un approccio creativo allo studio delle discipline STEM.

Studenti e insegnanti hanno poi visitato l'APAN Car Service, uno dei partner della scuola per la formazione degli studenti nel settore automobilistico. I beneficiari sono inoltre stati coinvolti nelle attività organizzate dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università "Dunarea de Jos" di Galati, dove docenti e studenti hanno favorito dibattiti e scambi di idee in lingua inglese sulle energie rinnovabili, sulla robotica e sulle risorse STEM, sull'energia idrica, e sui cambiamenti climatici.

L'LTTA ha incluso anche alcune visite culturali al Museo di Storia di Galati, alle scogliere del Danubio e a Bucarest.

Approfondimenti

Liceul de Transporturi Auto "Traian Vuia" 
(apre il collegamento in una nuova finestra)

Università "Dunarea de Jos"
(apre il collegamento in una nuova finestra)

Our lab challenge 
presentazione video delle attività svolte dai nostri studenti
(apre il collegamento in una nuova finestra)

Allegati

Articolo Romania