Settembre 2022, Belgio

Dal 15 al 21 settembre 2022 si è tenuto in Belgio il terzo LTTA (Learning, Teaching and Training Activities) del progetto KA229 – STE(A)M Lab, che ha visto coinvolti sei studenti e due insegnanti dell’Istituto, oltre a studenti e docenti provenienti dagli altri due Paesi partner (Polonia e Romania). 

Durante la prima parte del meeting, il gruppo transnazionale ha avuto la possibilità di presenziare alla European Solar Challenge, che si tiene nel famoso circuito di Zolder.

L’esperienza ha permesso ai partecipanti di essere testimoni di come alcune delle energie rinnovabili discusse nei precedenti LTTA possono essere concretamente applicate ai mezzi di trasporto. Le incerte condizioni meteo in cui si è svolta la gara hanno favorito il dibattito all’interno del gruppo sulle potenzialità e i limiti della mobilità sostenibile. 

I partecipanti hanno avuto l’occasione di condividere le proprie idee sull’argomento con alcuni membri del team di Onda Solare e di altre squadre coinvolte nella gara.

Le giornate successive sono state invece dedicate ad approfondire la conoscenza delle Istituzioni dell’Unione Europea. 

A Bruxelles il gruppo ha effettuato una visita alla Commissione Europea, dove sono state discusse le future iniziative dell’UE nell’ambito della sostenibilità e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

Il gruppo ha inoltre visitato il Parlamento Europeo: l’esperienza ha consentito agli studenti di divenire più consapevoli del ruolo attivo che ognuno di loro può rivestire nella vita politica e sociale dell’UE.

Allegati

Articolo Bruxelles